Essendo convinta che l’arte e le attività manuali favoriscano la comunicazione e l’espressione delle emozioni, organizzo periodicamente laboratori di ceramica presso l’Associazione “I Bochaleri” di Venezia per bambini, donne e famiglie.
Attraverso la manipolazione libera o guidata è possibile esprimersi senza parole ed entrare in relazione in modo spontaneo e intuitivo.
La realizzazione di un pezzo permette di esercitare la concentrazione e l’attenzione, mettere in gioco l’autostima e gestire la frustrazione fino ad ottenere un pezzo finito che da terra diventa oggetto d’uso o decorativo.
Ci si sporcano le mani e i vestiti e si ha a che fare con la terra, l’acqua, l’aria e il fuoco.
PROGETTI IN CORSO:
“La mia famiglia” Laboratorio per tutte le famiglie – Genitori e figli potranno sostenersi e aiutarsi a vicenda per raggiungere un prodotto finito frutto del lavoro e della fantasia comune.
“Archetipi femminili” Laboratorio per donne – Ogni donna realizza un percorso di vita diverso e in ogni donna coesistono modelli femminili diversi, alcuni dei quali a volte trascurati per non creare conflitti interni, ma che possono creare un senso di inadeguatezza e sofferenza.
“Giocare con la terra” Laboratorio per bambini – “Non è importante l’oggetto finito, ma il percorso che il bambino fa per arrivare allo stesso” (Bruno Munari)