La mediazione famigliare è un processo decisionale attivo nel quale il mediatore aiuta a identificare tutti i problemi che occorre affrontare nell’accordo di separazione personale dei coniugi.
Aiuterà a stabilire:
-
quanto costa viver separati
-
la divisione di proprietà personali e comuni
-
la divisone di immobili
-
il mantenimento
-
l’affidamento dei figli ed i propri progetti futuri.
In mediazione si realizza la ricerca reciproca di una soluzione ragionevole: nessuna delle parti può vincere danneggiando l’altro.
Una separazione coniugale progettata in mediazione in media dura dodici ore. La mediazione di specifiche aree limitate o degli accordi di coppie senza figli dura meno.
La mediazione non è un servizio legale.
Il risultato della mediazione è un programma di accordi, che anticipa e precisa tutti gli accordi che il vostro avvocato rivedrà e inserirà nei documenti legali formali.
Gli aspetti importanti della mediazione sono:
-
non è antagonistica. Prendete le decisioni insieme
-
è reciproca. Se non siete d’accordo sulle decisioni, non c’è nessun accordo
-
aiuta a chiarire le idee conflittuali. La maggior parte delle coppie ha dei conflitti. Il mediatore vi aiuta a delimitare i conflitti e a discuterne in modo produttivo
-
vi dà potere. Avete il controllo delle decisioni che riguardano la vostra vita
-
è la soluzione migliore per i vostri figli. Tutte le discussioni vengono smorzate dal fatto che siete entrambi i genitori dei vostri figli e che avrete un rapporto genitori-figli continuato dopo aver rotto il matrimonio.
(Copyright 1995, J. M. Haynes e I. Buzzi)