Chi Sono

IMG_1201

Sono laureata in Psicologia dello sviluppo e dell’età evolutiva, consulente tecnico e mediatore familiare, Giudice Onorario Sezione minori della Corte d’Appello di Venezia fino al 2022.

Sono psicoterapeuta ad approccio sistemico familiare integrato.

Possiedo il secondo livello di formazione EMDR per la gestione ed elaborazione dei traumi.

Sono stata Presidente dell’Associazione “La gabbianella e altri animali” ,che da 18 anni si occupa di tutela dei minori, di affido e adozione, e ora collaboro come psicologa nella gestione di diversi progetti legati alla genitorialità che coinvolgono il carcere maschile e quello femminile di Venezia.

Nei miei primi anni di attività mi sono occupata di minori con disabilità (soprattutto minori con sordità avendo studiato la Lingua dei Segni Italiana) per poi ora occuparmi di disturbi dell’apprendimento soprattutto dal punto di vista emotivo-relazionale.

Dopo il tirocinio post laurea presso un’Associazione che si occupava di tutela dei diritti dei bambini e di prevenzione dell’abuso, ho iniziato a lavorare in una comunità che ospitava minori abusati.

Ho conseguito il Master in “Psicologia di comunità e dei processi formativi” con la Proff. Donata Francescato e, successivamente, trasferendomi da Roma a Treviso ho continuato ad occuparmi di emergenza facendo parte di un Team che forniva supporto psicologico nelle situazioni di emergenza 24 ore su 24.

La mia naturale tendenza a vedere il “contesto” mi ha spinto a lavorare in una comunità mamma-bambino in cui ho potuto maggiormente osservare e approfondire le dinamiche famigliari legate alla vita dei bambini.

Con il corso per Consulente Tecnico dell’Istituto Veneto di Terapia Famigliare e con quello di Mediatore Famigliare dell’AIMS (Associazione Internazionale Mediatori Sistemici) mi sono dedicata negli ultimi anni alla famiglia in difficoltà nelle situazioni di separazione e divorzio.

Ho terminato un corso triennale di Antropologia dell’età evolutiva per Pedagogista clinico e curativo ad indirizzo antroposofico.

Ormai da tanti anni a Venezia, ora mi occupo di consulenze tecniche, mediazioni familiari e sostegno genitoriale, conduco “Gruppi di parola” per figli di genitori separati, consulenze e gruppi per genitori adottivi, affidatari, che stanno seguendo un percorso di PMA, neo genitori e supervisioni per Psicologi ed Educatori, svolgo Valutazioni dello stress lavoro correlato, di Disturbo Post traumatico da Stress (utili per richieste di malattia o aspettativa dal lavoro), gestione di stati di ansia ed elaborazione del lutto, anche attraverso trattamento EMDR.

Ho condotto per anni gruppi sulla genitorialità nelle carceri veneziane.

Faccio parte del comitato scientifico dell’AIMS e sono stata nominata Giudice Onorario presso la Corte d’Appello di Venezia per il triennio 2020-2022.

Sono convinta che l’arte e le attività artistiche siano un potente mezzo di comunicazione e relazione e spesso utilizzo questi strumenti nel mio lavoro, anche in progetti specifici.

Svolgo consulenze anche via SKYPE e ZOOM, utilizzando piattaforme che pongono attenzione al rispetto della privacy, così come in studio l’isolamento della stanza e gli appuntamenti distanziati permettono di mantenere un‘assoluta riservatezza.

Metto a disposizione un posto a tariffa calmierata per chi avesse difficoltà economiche.

I commenti sono chiusi.